top of page

CHERATOCONO

CHERATOCONO:

E' una patologia caratterizzata da progressivo assottigliamento e deformazione della cornea con indebolimento strutturale che ne determina lo sfiancamento con ectasia.


CAUSA

Inizia di solito in età giovanile, la causa è sconosciuta ma si è scoperto che esiste ereditarietà anche se irregolare. L'evoluzione è variabile, a volte si blocca nelle fasi iniziali mentre altre volte progredisce fino agli stadi più gravi provocando grave riduzione visiva.


SINTOMI

Il cheratocono provoca un astigmatismo miopico irregolare che compromette in modo variabile la funzione visiva: si ha riduzione del visus con visione sdoppiata e distorsione delle immagini. Nelle forme più gravi l'indebolimento meccanico della cornea ne provoca marcato assottigliamento con deposito di liquido tra gli strati corneali (edema endoteliale e stromale) e opacizzazione (leucoma corneale) con conseguente grave riduzione visiva.


DIAGNOSI

E' di esclusiva competenza del medico oculista. Si fa per mezzo di

- visita oculistica

- misurazione del'astigmatismo (oftalmometria)

- topografia corneale

-pachimetria corneale

- OCT corneale.


TERAPIA

Le forme lievi possono essere corrette con occhiali che permettono un buon recupero visivo. Quando la deformazione corneale è più severa gli occhiali non sono più sufficienti ed è allora necessario utilizzare le lenti a contatto (rigide, semirigide gas permeabili, toriche). Nelle forme di cheratocono progressivo si può intervenire col "CROSS-LINKING" che consiste nel rinforzare la cornea fissando su essa, per mezzo di raggi ultravioletti, una vitamina detta riboflavina. In questo modo si può rallentare o anche bloccare l'evoluzione del cheratocono. In fasi più avanzate invece si può utilizzare la tecnica chirurgica degli "ANELLI INTRASTROMALI" che permette di correggere l'astigmatismo irregolare indotto dal cheratocono. Le forme più gravi con elevato assottigliamento corneale e presenza di leucomi vengono trattate chirurgicamente col TRAPIANTO DI CORNEA (cheratoplastica perforante).

cheratocono1.jpg
In Evidenza
Recenti
bottom of page