top of page

DIFETTI VISIVI - MIOPIA

MIOPIA:

E' un difetto refrattivo dovuto al fatto che il bulbo oculare è più lungo della norma nel suo diametro anteroposteriore.


CAUSA

È un eccessivo accrescimento del bulbo stesso determinata geneticamente. A volte gravi stati di deperimento organico possono influenzarne il peggioramento.

L'entità della miopia si misura in diottrie. La mancata correzione della miopia provoca riduzione visiva anche elevata, può portare a strabismo e, nel bimbo, ambliopia (occhio pigro).

L'aumento della lunghezza del bulbo oculare di un millimetro provoca una miopia di tre diottrie.

Dal punto di vista ottico si ha che il punto dove si formano le immagini (punto focale) è davanti alla retina tanto più quanto maggiore l'asse anteroposteriore del bulbo oculare rispetto alla norma.


SINTOMI

Si ha riduzione di vario grado dell'acuità visiva con percezione di immagini sfocate. Nel paziente miope si verifica una riduzione visiva con le basse luminosità per esempio la sera o la notte (visione scotopica) anche con l'utilizzo della correzione ottica.

Questo fenomeno, chiamato Emeralopia, è dovuto all'alterazione dei processi biochimici dei pigmenti visivi (rodopsina e altre opsine) contenuti nei fotorecettori retinici (coni e bastoncelli).

In presenza di buona luminosità, soprattutto luce solare (visione fotopica), il miope vede meglio .


CORREZIONE

La miopia si corregge con lenti sferiche divergenti (su occhiale o lente a contatto) che riportano il fuoco delle immagini esattamente sulla retina permettendo una visione nitida. La correzione ottica ha la funzione di compensare il difetto visivo permettendo una visione nitida ma non di guarirlo o di bloccarne l'aumento.

La miopia può essere corretta, in età adulta, anche con CHIRURGIA LASER (Laser ad eccimeri, laser a femtosecondi) che consente di eliminare occhiali e lenti a contatto.

In Evidenza
Recenti
bottom of page